Missione, obiettivi e attività

chi siamo La Fondazione di comunità Sinistra piave onlus è un Ente non profit di diritto privato che nasce per una scelta dei 28 comuni del territorio della ULSS 7, della stessa UlSS 7 di pieve di Soligo e con il concreto sostegno di Banca della Marca.

I fondatori sono consapevoli che i bisogni sociali del territorio non potranno trovare sempre risposta nello stato sociale, nei servizi e nelle provvidenze che vengono erogati ai cittadini più fragili o per promuovere il benessere sociale.

Le risorse pubbliche stanno diminuendo e occorre mobilitare la comunità locale per trovare nella solidarietà sociale quelle risposte che mantengono servizi, aprono nuovi interventi, sostengono associazioni, cooperative, realtà del non profit impegnate nei 28 Comuni dell’area di nostro interesse.

La mission della Fondazione è quella di consolidare la cultura della comunità che si fa carico dei suoi bisogni e, con responsabilità sociale, promuovere iniziative di solidarietà in tutte le sue forme anche innovative.

È quindi una Fondazione che ha – come obiettivi – la filantropia diffusa quale punto di raccolta di risorse umane, materiali, economiche che vengono poi assegnate a specifici progetti del nostro territorio.

chisiamo2
Una fondazione che opera per raccogliere risorse economiche e catalizzare risorse umane, che non gestisce direttamente quanto raccolto, lo mette nelle mani del non profit territoriale (associazioni, volontariato, cooperative, ecc.) a sostegno di significativi progetti per il miglioramento della qualità di vita nei nostri 28 Comuni della Sinistra piave, con particolare riferimento alle persone più fragili o in evidente difficoltà.

le attività conseguenti sono rivolte ai bambini, agli adolescenti, agli adulti ed agli anziani.

I progetti, gestiti dai soggetti sociali attivi nei Comuni interessati, coinvolgono famiglie, scuole, gruppi sociali e puntano a ridurre il disagio, a realizzare reti di sostegno e reciprocità, a migliorare la realtà comunitaria anche prevenendo situazioni e derive portanti a marginalità sociale.

sede-fondazione-ingrandimento

Commenti disabilitati.