Susegana, 24 luglio 2015

Insieme alla Fondazione di Comunità della Sinistra Piave Onlus, Electrolux ha inaugurato oggi a Susegana il progetto per la realizzazione di uno degli orti solidali più grandi d’Italia. Oltre 26.000 mq di terreno a favore delle comunità locali.

Oggi, 24 luglio, è stato inaugurato alla presenza del Presidente del Veneto, Luca Zaia e dei sindaci dei 28 comuni in cui opera la Fondazione, il progetto ORTI SOLIDALI, un progetto che vede Electrolux mettere a disposizione delle comunità locali oltre 26.000 mq di terreno, adiacente alla fabbrica di Susegana.

A presentare l’iniziativa, Carlo Vanni, direttore dello stabilimento Electrolux di Susegana e ideatore del progetto. “Electrolux è fortemente radicata nei territori in cui opera, portando avanti attività che possano in qualche modo contribuire allo sviluppo economico e sociale delle comunità. Avevamo a disposizione questo terreno inutilizzato e pensando ai suoi possibili impieghi è nata l’idea dell’orto solidale. Oggi sono fiero che dall’idea stiamo passando ai fatti. Questo è stato possibile grazie anche alla partnership con la Fondazione di Comunità della Sinistra Piave Onlus con cui condividiamo valori e filosofia”.

Il progetto prevede la coltivazione del terreno – che ha le dimensioni di circa 4 campi da calcio messi assieme – i cui frutti saranno venduti attraverso diversi canali e anche attraverso un punto vendita a ‘metri zero’ che verrà realizzato nei pressi del terreno stesso e che permetterà ai dipendenti dello stabilimento Electrolux di acquistare a un prezzo più vantaggioso.

La Fondazione ha riconosciuto nella Cooperativa I Tigli 2 il giusto partner operativo che metterà all’opera uno staff composto da: un perito agrario, tre operatori, alcuni operatori in formazione e volontari.

Il terreno è stato messo a disposizione da Electrolux grazie a un contratto di comodato d’uso gratuito della durata di 9 anni. Electrolux inoltre si prenderà cura della fornitura di acqua ed energia elettrica.

Electrolux è un leader globale nel settore degli elettrodomestici, sviluppati sulla base di una profonda conoscenza del consumatore e in collaborazione con gli utenti professionali. L’azienda offre soluzioni innovative, dal design attento e accurato, per consumatori e professionisti, con prodotti come frigoriferi, lavastoviglie, lavabiancheria, apparecchiature per la cucina, aspirapolvere, condizionatori e piccoli elettrodomestici. Il Gruppo vende ogni anno oltre 50 milioni di prodotti ai consumatori di più di 150 paesi con marchi prestigiosi come Electrolux, AEG, Zanussi, Frigidaire ed Electrolux Grand Cuisine. Nel 2014 Electrolux ha raggiunto un fatturato di circa 12 miliardi di Euro con un totale di 60.000 dipendenti. Per ulteriori informazioni www.electroluxgroup.com/