Progetti

La fondazione di Comunità cerca altre fonti di finanziamento per avere una maggiore disponibilità di risorse.
Grazie a tutto questo, nei primi tre anni di attività concreta, la Fondazione di comunità ha sostenuto la realizzazione di interventi sociali per:

• 55mila euro nel 2010
• 65mila euro nel 2011
• 100mila euro nel 2012

Progetti finanziati:

• 2013 al bilanc. soc. dei comuni dell’ULSS7: 100.000€
  • 2012 al bilanc. soc. dei comuni dell’ULSS7: 100.000€
  • 2011 coordinamento ass. sinistra piave: 9.000€
  • 2011 c.tro servizi associati–coop. soc.le: 7.650€
  • 2011 associazione il sorriso: 7.180€
  • 2011 associazione [email protected]: 4.440€
  • 2011 THAUMA Cooperativa Sociale: 13.500€
  • 2011 associazione fili d’argento: 280€
  • 2011 integra cooperativa sociale: 9.760€
  • 2011 s. vincenzo de paoli: 2.420€
  • 2011 gruppo volontari fregona: 3.120€
  • 2011 Ass. volontariato I.P.S.I.A.: 5.463€
  • 2011 Universita’ tre eta’–UNI.TR.E.: 2.000€

Dettaglio progetti 2011

L’idea di fondo della fondazione di Comunità -dove tutti operano gratuitamente- è quella di implementare la cultura del dono tra la popolazione del territorio per poi erogare contributi su progetti specifici che vengono realizzati da realtà dell’economia civile / non profit come associazioni, cooperative, onlus, volontariato, ecc.

Progetti in corso e futuri – Dettaglio PDF

CHILOMETRI DI SOLIDARIETA’
progetti1L’obiettivo è sostenere la continuità degli interventi riabilitativi dei bambini accolti ogni giorno nel presidio di riabilitazione de “La nostra famiglia” garantendo i servizi di trasporto a mezzo pullmini attrezzati anche nel periodo estivo.

Budget previsto per il progetto 2013 “Km di solidarietà” € 45.000,00

EQUAZIONI
il progetto sostiene i percorsi individuali di inserimento lavorativo ed occupazionale delle persone svantaggiate (disoccupati, privi di reddito, senza ammortizzatori sociali… ).
Budget previsto per il progetto 2013 “Equazioni” € 45.000,00

PRENDIMI PER MANO
progetti2Bambini ed adolescenti in condizioni di crescente malessere, con famiglie fragili o problematiche, sono in aumento. Sostenere un minore inserito in una comunità educativa ed avviarlo ad una crescita serena facendogli vivere la sua età è l’obiettivo di questo progetto.
Budget previsto per il progetto 2013 “Prendimi per mano” € 36.000

MOMENTO DI BREAK
progetti3È prevista la realizzazione di luoghi e spazi accoglienti dove volontari preparati accolgono per brevi periodi di tempo malati di alzheimer realizzando spazi di socializzazione e stimolo per la abilità cognitive e dando – nel frattempo – sostegno a famiglie affaticate. Sono previsti 5 centri sollievo.
Budget previsto per il progetto 2013 “Momento di break” € 20.000

GIOVANI E LAVORO, UN FUTURO POSSIBILE
incontri tematici e motivazionali, attività per acquisire conoscenze e competenze, laboratori di auto imprenditorialità… questo ed altro per realizzare linee di intervento volte a contrastare la precarietà, non occupazione dei giovani. Generare condizioni di occupabilità è l’obiettivo.
Budget previsto per il progetto 2013 “Giovani e lavoro…” € 22.500

FONDO DI SOLIDARIETA’
il progetto costruisce un fondo indistinto per sostenere iniziative legate ad emergenze sociali, per dare risposte immediate a problemi nuovi, per favorire azioni innovative del volontariato locale.
Budget previsto per il progetto 2013 “Fondo di solidarietà” € 30.000