Fondazione di Comunità, espressione dei  28 Comuni del distretto Pieve di Soligo dell’Ulss2, cerca di essere sempre a fianco dei propri Sindaci. Lo fa sostenendo e proponendo progetti che guardano con attenzione alle fragilità della propria Comunità (come IlTempo Gudagnato, Caleidos, Faccio Centro, Alice inCONtra Pollicino, Le Abili Bocce e altri).

In questo particolare e difficile anno, FdC si è adoperata cercando di adattarsi agli eventi al fine di mantenere vive tutte le proprie attività. Oltre a questo, nei mesi scorsi ha messo in campo due azioni particolari: una dettata dall’ immediata esigenza, nel marzo 2020, di dotare alcune Comunità Alloggio del nostro territorio di dispositivi di protezione individuale; e una nello scorso maggio, con l’immediata messa a disposizione di 104mila euro per sostenere un’operazione capillare di Contrasto alla Povertà.  Impegno per l’ 80% a carico della Regione Veneto e per il 20% dei Comuni, di cui FdC si è fatta carico e che ha permesso così di immettere nel nostro territorio poco meno di 800mila euro a sostegno delle persone fragili.

Visti i negativi risvolti sociali che da mesi stiamo vivendo a causa della pandemia,  il CdA di Fondazione di Comunità ritiene importante rinnovare in modo immediato il sostegno ai 28 Sindaci. È stato chiesto alle amministrazioni comunali di segnalare un’associazione o un gruppo riconosciuto del proprio Comune in particolare sofferenza a causa della pandemia e che operi nell’ ambito sociale. Sono arrivate 18 segnalazioni di altrettante realtà di volontariato che operano sul territorio.

Se le norme per il contenimento del contagio da Covid19 lo consentiranno, il 10 aprile si terrà un evento in presenza, sempre nel massimo rispetto delle normative anti Covid nella massima tutela della salute di tutti, di consegna simbolica dei contributi (seguiranno aggiornamenti), che nel frattempo saranno comunque elargiti.