Il gesto del dono:

un valore etico

Il primo valore di un gesto altruistico e solidale è di natura etica.
Una società civile dovrebbe garantire adeguato sostegno e aiuto alle persone più deboli e meno fortunate oppure favorire le opportunità per i più meritevoli.
La libera e volontaria cooperazione, in aggiunta alle normali attività delle strutture istituzionali preposte, consente di raggiungere obiettivi ancora di maggiore rilievo, migliorando contestualmente la qualità di vita all’interno della collettività stessa.
Le parole chiave di questo encomiabile risultato sono: collaborazione, alleanza, donazione, volontariato, gratuità, altruismo, solidarietà, senso civico, cioè partecipazione alla costruzione del “bene comune”.

Perchè donare a Fondazione di Comunità?

L’attività principale di Fondazione di Comunità della Sinistra Piave ONLUS consiste nel costruire alleanze territoriali virtuose per una responsabilità diffusa, attiva e partecipata della Comunità al miglioramento della qualità di vita, con particolare attenzione alle persone più fragili.

FdC promuove interventi sociali attraverso:

– erogazioni a supporto di attività sociali istituzionali

– bandi periodici a favore di soggetti no profit. Al fine di realizzare interventi o a erogare servizi nei confronti di “comprovati bisogni” che non trovano risposte esaustive. E dove è fondamentale l’ ambito del volontariato e della solidarietà sociale

– sostegno diretto con progetti propri, attualmente ci sono vari progetti attivi, nell’ ambito del contrasto all’ autismo, alla violenza di genere, di accompagnamento all’ inserimento lavorativo di persone fragili.

– consentire a FdC di avere le risorse necessarie per partecipare a bandi regionali, nazionali ed europei.

Nella fattispecie contributi e donazioni assumono quindi carattere di assoluta rilevanza, dalla cui entità dipenderà l’esito e la portata degli interventi.

La solidarietà nel sistema di sostenibilità aziendale

Gli imprenditori e le imprese producono bellezza, benessere e innovazione.
In meno di un secolo da terra di emigrazione a terra di esportazione. Un buon tenore
di vita diffuso, inimmaginabile nei secoli scorsi, se non per esigue fasce di popolazione.
Oggi gli stessi imprenditori sono chiamati ad una sfida più grande, che stanno affrontando con consapevolezza: mantenere tutto questo, dentro una visione forte di sostenibilità ambientale e sociale.

Le fondazioni nate poco più di 100 anni fa sono uno degli strumenti per poter essere incisivi nelle proprie comunità e far sì che nessuno, soprattutto i più fragili, resti indietro. Soprattutto oggi, nell’epoca dell’intelligenza artificiale e delle tante forme di globalizzazione, siamo chiamati ad adottare forti valori etici dentro alle trasformazioni ambientali, civili, culturali, economiche e sociali che ogni comunità si trova ad affrontare.
Il valore della solidarietà diventa parte integrante dell’unicità e distintività aziendale.

Erogazione libera

Come posso donare?

Fai la tua donazione alla Fondazione di Comunità sulla quale puoi anche ottenere un risparmio fiscale.
IBAN: IT86 M070 8461 880000000207412

Diamoci il 5xmille!

Dona il tuo 5 x 1000 a Fondazione di Comunità della Sinistra Piave e aiutaci a sostenere le progettualità relative all’inclusione sociale e al miglioramento della Qualità della Vita di soggetti e gruppi sociali vulnerabili. Attraverso la costruzione di reti territoriali virtuose abbiamo come obiettivo la responsabilità diffusa della Comunità.