Facciamo

Collaborazione e partecipazione è il capitale sociale del volontariato e associazionismo di questa terra.
Ogni persona ha il “diritto” di partecipare alla crescita della sua comunità che ha il dovere di renderlo possibile, prescindendo da ciò che uno è in grado di fare.

Cosa Facciamo

Lavoriamo a progetti che affiancano o sono promossi dalle comunità per migliorare la qualità della vita della popolazione: comprendono il benessere, la formazione sociale, la qualità dell’ambiente, la sicurezza personale, l’impegno civico e la conciliabilità tra lavoro e vita privata.

Tutto ciò per fare in modo che ogni persona senta di far parte di questa comunità e abbia la consapevolezza che avrà sempre un vicino che si farà carico della fragilità.

Alice inCONtra Pollicino

Progetto di sviluppo locale per prevenire la violenza di genere.

Biscotto Vending

Progetto di inclusione sociale.

Faccio Centro

Progetto a favore dell’autonomia lavorativa.

Il Buono del Natale

Il tempo guadagnato

Progetto di inclusività delle persone con disabilità dello spettro autistico e loro famiglie.

Le abili bocce

Progetto di inclusione sociale che dà la possibilità di svolgere attività sportiva.

Nel mondo di Alice ogni donna è felice!

Progetto di inclusione sociale.

Campagna Noci

Raccolta pubblica fondi.

Q.B. – Qui per Bontà

La serata enogastronomica solidale.

Raccogli l’olio e doni un tesoro

Campagna per il recupero dell’olio vegetale esausto.

Orti Solidali

Progetto di cammino di rinascita dei giovani.

La Pizza Solidale

Il gusto di fare del bene.

Change

Percorsi di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Outdoor with anima-ls

Progetto di interazione con gli animali per aiutare gli adolescenti in difficoltà.

Comunità EnergEtiche

Un progetto per creare una Comunità Energetica Rinnovabile a Parè.

Carta di comunità

Progetto di fundraising di comunità.

Fondo di garanzia

Progetto per la creazione dei fondi per l’emergenza abitativa.

Tavolo welfare di comunità

Progetto per la creazione dei fondi per l’emergenza abitativa.

Le attività conseguenti sono rivolte ai bambini, agli adolescenti, agli adulti ed agli anziani.

I progetti, gestiti dai soggetti sociali attivi nei Comuni interessati, coinvolgono famiglie, scuole, gruppi sociali e puntano a ridurre il disagio, a realizzare reti di sostegno e reciprocità, a migliorare la realtà comunitaria anche prevenendo situazioni e derive portanti a marginalità sociale.

Educazione Sociale

Sarà uno degli investimenti in continuum per generare conoscenza e condivisione su un aspetto che maggiormente qualifica una comunità.
La capacità di sostenersi, di produrre benessere, bellezza e ricchezza, migliorando il territorio e favorendo l’inclusione delle persone tutte, senza differenze di genere, cultura e fragilità.

Programmi per il futuro

Scegli il tuo, di futuro, non pensare alla quantità. Questo è il calendario ad oggi, dove ognuno può entrare ed attivarsi o scegliere dove c’è spazio per iniziare e attrarre altri a farne parte. È così che funziona una comunità. Con una regola inviolabile: se vuoi star bene devono star bene anche quelli che stanno intorno a te.
[MEC id="1169"]