Chi siamo
Fondazione di Comunità Sinistra Piave ONLUS nasce nel 2007 dalla allora Conferenza dei Sindaci, oggi Comitato dei Sindaci del distretto di Pieve di Soligo AULSS2 Marca Trevigiana. FdC coinvolge i 28 Comuni della Sinistra Piave, la stessa Azienda Sanitaria e Banca della Marca Credito Cooperativo.
Fondazione di Comunità della Sinistra Piave si caratterizza come “ente attivatore di capitale sociale e umano”, aperta a nuovi interventi a sostegno di associazioni, cooperative, realtà non profit impegnate nei 28 Comuni dell’area della Sinistra Piave.
Il vero patrimonio della Fondazione di Comunità è la comunità stessa, non solo le risorse economiche, ma anche l’insieme di relazioni, competenze, valori, rapporti fiduciari che solo una comunità riesce ad innescare o a potenziare, attivando e sviluppando il capitale sociale.
Un punto d’incontro, di intenti e visione di comunità. Di fiducia.
Presente
La missione della Fondazione è quella di consolidare la cultura della comunità che si fa carico dei suoi bisogni e, con responsabilità sociale, promuovere iniziative di solidarietà in tutte le sue forme anche innovative. Con particolare riferimento alle persone più fragili o in evidente difficoltà.
Catalizzare risorse umane, mettendo a disposizione del non profit territoriale (associazioni, volontariato, cooperative, ecc.) risorse a sostegno di significativi progetti per il miglioramento della qualità di vita nei nostri 28 Comuni della Sinistra Piave.
Futuro
Quintetto di Stephan: dallo spazio una delle prime foto del telescopio James Webb
Una genesi unica
La nostra unicità: essere germogliati sotto l’egida di 28 amministrazioni comunali, con il sostegno di un organismo di credito cooperativo e la volontà dell’ULSS del territorio stesso. È stata l’anticipazione/sperimentazione della trasformazione attuale della socialità pubblica.
Il tema è quello degli ambiti territoriali sociali ATS che si stanno programmando. La nostra presenza attiva è e potrà diventare ancor di più un ottimo interlocutore.
Saremo pronti ad assumerci nuove responsabilità, concependo la nostra presenza “storica” quale sistema utile e fattivo dentro a quei programmi.
Non siamo solo un organismo in grado di realizzare, ma anche di avviare processi per realizzare. Essere il punto di riferimento per le comunità del territorio per attività “aggregate” e “aggreganti” che possono essere sviluppate nei seguenti mondi sociali:
- Esperienziale
- Di competenze per
- Relazionale con e per altri territori
- Partenariale
- Solidale con
- Alleante fra
- Di sostegno a
- Formativo
- Di ricerca
- Dialogante
- Non giudicante
Persone
Consiglio di indirizzo
- 28 Comuni
- AULSS2 Marca Trevigiana
- Banca della Marca Credito Cooperativo
Revisore e organo di controllo
- Michele Dufour
Consiglio di amministrazione
- Loris Balliana – Presidente
- Oliviero Beni – Vice Presidente
- Mattia Perencin – Consigliere
- Francesco Polo – Consigliere
- Giovanni Sallemi – Consigliere
- Giovanni Sollima – Consigliere
- Mirco Villanova – Consigliere