Faccio Centro

Progetto a favore dell'autonomia lavorativa.

Il progetto “Faccio Centro”, attivato nell’ottobre 2019, è finalizzato a favorire l’autonomia lavorativa e l’integrazione sociale delle persone adulte con disabilità. Un progetto che può diventare un modello utile alla risposta a nuovi bisogni.

L’obiettivo principale di “Faccio Centro” è il mantenimento delle autonomie personali e sociali ed è declinato nel valorizzare le competenze operative e le abilità relazionali; nel favorire opportunità di partecipazione alla vita attiva e di esperienze capacitanti; nel migliorare i processi di inclusione lavorativa al fine di evitare discriminazioni e garantire continuità dell’esperienza sul posto di lavoro; al contrasto dell’isolamento delle persone con disabilità; alla valorizzazione delle opportunità sociali per la costruzione di un progetto personalizzato in un’ottica di cambiamento dei bisogni della persona, condizione necessaria per costruire una prospettiva futura relativa anche al “dopo di noi”.

Il progetto è stato sostenuto da Fondazione di Comunità grazie al contributo dell’associazione Club Serenissima auto storiche che ha consentito di sostenere i costi di un educatore (tutor), in stretto accordo con il Servizio di Integrazione Lavorativa e il Servizio Disabilità dell’ULSS. L’operatore ha accompagnato le persone nel percorso, nel quale il ruolo che assumono come lavoratori diventa l’ occasione per creare nuove relazioni sociali. Il tutor è stato messo a disposizione da un altro partner del progetto, la cooperativa Terra Fertile di Vittorio Veneto.