Campagna Noci

Raccolta pubblica fondi.

La Campagna Noci Solidali è la storica raccolta pubblica fondi promossa da FdC e supportata da tanti Alfieri, Volontari, Promoter. Il ricavato della distribuzione dei sacchetti di noci viene devoluto a sostegno di progettualità sociali e solidali rivolte a colmare dei bisogni del territorio e in particolare a mettere in campo iniziative ed interventi a sostegno delle persone più fragili.

Sin da quando è nata la Campagna Noci, 14 anni fa, è l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Vittorio Veneto che ci supporta e ha reso possibile la realizzazione dell’iniziativa fornendo le noci ad un prezzo amico. Un prezzo che è sempre rimasto invariato nonostante gli aumenti dei costi di lavorazione. Le noci proposte sono di qualità pregiata “Lara” e sono coltivate in Veneto dall’azienda agricola dell’Istituto Diocesano, che gestisce uno dei più grandi noceti “Lara” italiani nel territorio della bassa Diocesi. La noci vengono smallate e lavate con uso di sola acqua senza alcuna aggiunta di prodotti sbiancanti, successivamente vengono stivate in appositi contenitori per dare inizio alla fase di essiccazione che avviene attraverso un flusso d’aria a bassa temperatura.

Le Noci Solidali vengono proposte nei tradizionali sacchi da 2 chili e nei sacchetti da 1 chilo, inoltre si possono creare delle confezioni personalizzate per rispondere a diverse esigenze. Questo grazie alla disponibilità di alcuni Centri diurni e Comunità alloggio che fanno delle operazioni di spacchettamento e insacchettamento delle noci un percorso educativo per i loro ospiti.

Le noci di FdC tessono, quindi, una trama solidale fatta di persone che hanno a cuore i bisogni della comunità e di piccoli gesti che sanno di buono.

Ecco dove si possono trovare le Noci Solidali:

• presso la segreteria di Fondazione in via Ortigara 131 a Conegliano tel. 0438 663865 mail info@fondazionesinistrapiave.it;
  • nelle filiali di Banca della Marca (dalla seconda settimana di novembre);
  • nelle botteghe di Latteria Soligo (dalla seconda settimana di novembre);
  • a Cison di Valmarino in occasione di Stelle a Natale (dicembre);
  • a Conegliano: al punto dell’Orto Bio della Comunità Giovanile (via Ortigara 133); La Nostra Famiglia (sede di Costa)(dalla seconda settimana di novembre); sede LILT (presso l’ospedale civile); Liceo “G. Marconi” (via Kennedy, 12) (dalla seconda settimana di novembre); Ortensia Isola patisserie (via Manin, 35/a) (dalla seconda settimana di novembre); pizzeria Da Gennaro (via Vital, 96) (dalla seconda settimana di novembre); Tomasella Rinaldo group (via Manin, 187) (dalla seconda settimana di novembre); alle casetta di Natale degli Alpini in centro città (dall’8 dicembre al 6 gennaio); fioreria Bohème (via Ortigara 47/49); Casa Tua, agenzia immobiliare (viale Italia, 13)
  • a Gaiarine (dalla seconda settimana di novembre): panificio Il Forno (via Roma, 14);
  • a Godega di Sant’Urbano: associazione Margherita aps (via Interna, 14); bar edicola Le Oche (via Marconi, 24 Bibano); Dream bar (via Colombo, 12); erboristeria Linea GF naturale (via San Urbano, 146 Pianzano); Lisa Immagini (viale Vittorio Veneto, 20 Pianzano); Mama’s Pizze Focacce & CO (via Perosa, 20); Antica Fiera (marzo 2024)
  • a Orsago: Calzature Andreetta (Via G. Mazzini, 3); fioreria Fiori di Sandra (via Roma, 31); macelleria Dal Cin (via Silvio Palli, 10)
  • a Santa Lucia di Piave (dalla seconda settimana di novembre): Casa soggiorno Divina Provvidenza (via Roma, 45); Edicola Marcon (via Crispi, 79); Farmacia Pezzè (via Roma, 15); Padel Village (via Foresto Est, 1); Parco Bolda; distributore Tamoil (via Distrettuale, 47); Vanità acconciature (via Distrettuale, 58); Fiera dell’Agricoltura (8, 9,10 e 11 dicembre); macelleria Tiziano (via Martiri della Libertà, 48); Claudia V parrucchiera (via Martiri della Libertà, 28)
  • a San Vendemiano (dalla seconda settimana di novembre): Dema pubblicità (via Ungheresca sud, 22); Edicola Magro (piazza Cosniga, 23/24); Edicola Visentin (viale Europa, 18); Green.Fer (via Palù, 1); casette di Natale
  • a Susegana (dalla seconda settimana di novembre): Agenzia Priula (via IV Novembre, 37); Profumi e Sapori d’Autunno (il 19 novembre in piazza Martiri della Libertà)
  • a Vittorio Veneto (dalla seconda settimana di novembre): sede LILT (via Mascagni, 51)

È consigliabile informarsi preventivamente che le noci siano disponibili nel luogo desiderato per il ritiro.

Le noci, inoltre, contribuiscono al benessere fisico. Nel video qui sotto la dott. Daniela Sandri, dirigente biologo del Dipartimento di prevenzione servizio igiene alimenti e nutrizione del Distretto Pieve di Soligo dell’Ulss2, ne illustra le proprietà benefiche.