Fondo di garanzia

Progetto per la creazione dei fondi per l'emergenza abitativa

L’emergenza abitativa è una sfida complessa e urgente che richiede una risposta coordinata da parte di tutti i settori della società, adottando un approccio multi-livello.

Le conseguenze di tale emergenza vanno ben oltre la mancanza di un tetto sopra la testa: contribuisce all’aumento della povertà, dell’insicurezza alimentare e della salute mentale; inoltre ostacola l’accesso all’istruzione e all’occupazione, creando un circolo vizioso di povertà che può durare per generazioni.

Fondazione di Comunità ha sentito la necessità di attivare e sostenere interventi e progetti per far fronte a questo tipo di fragilità sociale, e in collaborazione con l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana e il Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana ha predisposto il progetto “Fondo sostegno all’abitare” che nasce per favorire l’incontro tra domanda e offerta di abitazioni per soggetti che hanno difficoltà ad accedere al mercato delle locazioni. Attraverso un impegno diretto dei Comuni della Marca Trevigiana sarò attivato un “Fondo di sostegno” capace di rispondere in modo mirato ad un target specifico di persone e famiglie che, nonostante la capacità reddituale, hanno difficoltà ad accedere al mercato immobiliare privato.

Il progetto prevede due azioni complementari: lo sviluppo di percorsi di “Accompagnamento all’abitare” personalizzati per ciascun beneficiario, che potranno essere realizzati proprio grazie alla collaborazione con le Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso; la concessione, con valutazione caso per caso, di prestiti fino a €5.000 a beneficiario, per rispondere ad esigenze primarie legate all’avvio del contratto di locazione o mantenimento della casa di abitazione e di garanzia, in caso di morosità incolpevole, fino a sei mensilità di affitto. Per attuare questa attività sarà istituito presso Fondazione di Comunità Sinistra Piave ETS un fondo alimentato con specifiche risorse da parte dei singoli Comuni aderenti.

Il progetto sperimentale “Fondo di sostegno all’Abitare” è promosso in sinergia con Associazione Comuni, Centro Studi della Marca Trevigiana e Volontarinsieme OdV nell’ambito dell’Accordo per la promozione di una politica unitaria sul tema dell’Abitare nella provincia di Treviso.