Il tempo guadagnato

Progetto di inclusività delle persone con disabilità dello spettro autistico e loro famiglie

Il Tempo Guadagnato è un progetto volto a favorire l’inclusione delle persone con disabilità, in particolare con disturbi dello spettro autistico, e delle loro famiglie.

I percorsi contenuti ne “Il Tempo Guadagnato” perseguono l’obiettivo generale di favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità e delle loro famiglie. In particolare, s’intende offrire alle famiglie un tempo di sollievo, inteso come tempo guadagnato per recuperare una relazione familiare, per sperimentare una graduale indipendenza relazionale del legame tra genitori e figli, stimolare l’autonomia delle persone con disabilità e contrastare la sensazione di solitudine delle famiglie. Il progetto vuole offrire momenti di supporto ai genitori per migliorare la qualità della vita all’interno della famiglia, favorendo spazi di rigenerazione per ri-dare momenti da dedicare a sé stessi, al rapporto di coppia, alla relazione con gli altri figli.

Sono previste tre diverse proposte per le famiglie: percorsi educativi per famiglie,  pomeriggi in libertà pomeriggi e weekend insieme per giovani adulti.

L’intervento è partito nel 2019 ed è un vero e proprio progetto pilota nell’ambito del sollievo. Oltre questo, gli sforzi sono volti al mantenimento della fiducia ricevuta dalle famiglie impegnandoci a conformarci ad una prospettiva di medio, medio-lungo periodo.

Il progetto vede come partner la Regione del Veneto, il Comi­tato dei Sindaci del Distretto Pieve di Soligo, l’associazione Anffas Sinistra Piave (capogruppo di una rete di partner quali l’Ass. Genitori La Nostra Famiglia e ANGSA Ass. Nazionale Genitori Soggetti Autistici di TV), I’Ulss 2 “Marca Trevigiana”, Fondazione di Comunità della Sinistra Piave Onlus e Banca della Marca.

Scarica la Brochure