Q.B. – Qui per Bontà

La serata enogastronomica solidale

“Qui per Bontà” è la serata enogastronomica solidale promossa da Fondazione di Comunità Sinistra Piave e realizzata da ristoratori eccellenze del territorio assieme a numerosi partner. L’ evento ha una tradizione itinerante ed è stata ospite del Lanifico Paoletti a Follina, delle Antiche Cantine Brandolini a Cison e della Fiera di Santa Lucia di Piave.

Protagonista è la bontà per un “agire buono”, a sostegno di progetti solidali promossi da Fondazione e un “mangiare buono” con la degustazione delle specialità delle eccellenze della ristorazione della Marca Trevigiana.

Alla serata enogastronomica solidale 2019, che si è tenuta il 18 novembre nel padiglione dell’ex filanda di Santa Lucia di Piave, sono stati raccolti circa 12mila euro. La cifra contribuirà alla realizzazione del “Giardino multisensoriale” del Ceod, il centro educativo occupazionale diurno per disabili adulti “Don Gnocchi” che ha sede in via Dante a Cosniga di San Vendemiano.

I lavori al “Giardino multisensoriale” stanno procedendo. Sarà un’area progettata seguendo le direttive del metodo Snoezelen, che supporta persone con problematiche comportamentali anche gravi attraverso il contatto umano e il rilassamento o l’attivazione in base alle esigenze specifiche, promosso attraverso stimoli sensoriali. Ci sarà dunque il gorgoglio dell’acqua che sgorga da una fontana; ci saranno punti musica nascosti fra le rocce e gli arbusti, le luci accompagneranno un percorso in pietra studiato per le carrozzine e protetto da una staccionata per la sicurezza; ci saranno viti, arbusti, piante da frutto, tre grandi aiuole pensili per le piante aromatiche, due punti di ritrovo, un grande gazebo con panchine in legno ed una pergola con panca per brevi soste durante il percorso. Hanno contribuito gratuitamente alla progettazione alcuni insegnanti e studenti dell’Istituto Cerletti di Conegliano.