Tavolo welfare di comunità

Progetto per la creazione dei fondi per l'emergenza abitativa

Fondazione di Comunità partecipa al Tavolo welfare di comunità, attivato da Caritas Diocesana di Vittorio Veneto e di cui fanno parte anche alcune Associazioni del vittoriese. Nel primo anno di attività il Tavolo sta affrontando il tema dell’abitare in/di comunità nell’area del vittoriese. La sfida che il Tavolo si pone è quella di identificare idee diverse e creative per un abitare sostenibile e socializzato, nella direzione di una condivisione di servizi e funzioni: promuovere politiche abitative di lungo respiro che superino la concezione attuale di edilizia residenziale e vadano nella direzione di un’edilizia sociale che non tenga conto soltanto degli aspetti economici, ma principalmente del benessere delle persone, abbattendo barriere fisiche e relazionali.

L’obiettivo del progetto “Abitare in/di comunità” è di guardare al futuro, anche lontano, sollecitando un riesame delle politiche territoriali e un approccio innovativo al welfare di comunità sul tema dell’abitare. Fra aprile e maggio 2023 si sono generati due momenti significativi di analisi e proposta, due laboratori di ascolto e formazione sul tema dell’abitare: il primo dedicato ai partecipanti al tavolo e il secondo rivolto agli enti di governance territoriale. I gruppi sono stati seguiti da due società specializzate: 1. PERCORSI DI SECONDO WELFARE Laboratorio di ricerca legato al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano, che ha guidato le associazioni di volontariato. 2. SKOPIA Società spin-off dell’Università di Trento specializzata negli Studi di Futuro e nell’Anticipazione che assiste le organizzazioni nello sviluppo di strategie anticipanti a supporto di decisioni complesse in ambiti di forte incertezza e ha accompagnato gli amministratori locali. Il risultato verrà definito in un modello/progetto pilota di intervento, che sarà presentato nell’autunno 2023 e proposto in un convegno pubblico di divulgazione e condivisione.

Il progetto coinvolge Caritas Vittorio Veneto, Pastorale Sociale della diocesi di Vittorio Veneto, ANFFAS, Centro Piazzoni, cooperativa Terra Fertile; ANPI; San Vincenzo; associazione La Porta; Coordinamento Volontariato Sinistra Piave; associazione 12 Ponti; gli otto Comuni dell’area Vittoriese e CISL.