La nostra Alice si fa tramite di un modo pratico ed immediato per chiedere aiuto in caso si sia vittima di violenza o stalking. È un segnale di aiuto internazionale ideato dalla Canadian Women’s Foundation e che si è diffuso anche in Italia durante il periodo di lockdown dell’aprile 2020. Un gesto semplice e silenzioso che, se conosciuto da chi è in pericolo e dalla persona al quale è rivolto,  può salvare la vita. Ed è importante sapere anche come comportarsi nel caso una persona ci rivolga questo gesto: non bisogna intraprendere alcuna iniziativa personale ma chiamare il 1522, numero telefonico anti violenza e stalking, oppure le Forze dell’Ordine al numero 112, o ancora il CAV (Centro Anti Violenza) di Vittorio Veneto al numero 0438 965450.

L’impegno di FdC per la prevenzione alla violenza fisica e psicologica sulle donne risale a qualche anno fa ed è iniziato con il progetto “Alice”, in collaborazione e con il sostegno di Latteria Soligo. “Nel mondo di Alice ogni donna è felice” è la campagna di sensibilizzazione e di raccolta risorse che ha contribuito a sostenere l’operatività del Centro Anti Violenza (CAV) di Vittorio Veneto e lo Sportello Donna di San Fior. Per ogni litro di latte venduto, Latteria Soligo ha devoluto 1 centesimo alla campagna Alice e veicolato il numero di telefono del Cav e dello Sportello Donna, portando così un importante messaggio a 500.000 famiglie.

Alice inCONtra Pollicino è l’evoluzione di questa campagna. È un progetto di prevenzione alla violenza di genere, fisica e psicologica. Coinvolge le Amministrazioni Comunali e i Dirigenti degli Istituti Scolastici nel territorio del Distretto di Pieve di Soligo – Ulss 2 Marca Trevigiana. È promosso da Fondazione di Comunità e in particolare si concretizza in laboratori educativi che si realizzano a scuola, a partire dalle classi 4^ della scuola Primaria fino alle classi 3^ della Secondaria di Primo grado, che affrontano la tematica in modo adeguato all’età.

Nell’anno scolastico 2019/2020 hanno aderito 13 Istituti Comprensivi per un totale di 65 classi coinvolte. Il progetto è stato però sospeso a causa dell’emergenza COVID19. Tuttavia, proprio nelle restrizioni dell’emergenza sanitaria è emersa l’urgenza di non sospendere la sensibilizzazione e le azioni di prevenzione alla violenza di genere e quindi è stata elaborata una nuova proposta rivolta ai genitori.

Alice inCONtra Pollicino – Family Edition è un percorso formativo rivolto ai genitori e realizzato dagli educatori della Cooperativa sociale Itaca (la quale ha in carico il servizio di Operativa di Comunità dell’Ulss2), che ha l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto e di riflessione rispetto alla tematica della violenza di genere (definire il fenomeno e comprendere il significato dei fattori di rischio-fattori di prevenzione); di condividere alcuni spunti educativi per accompagnare la crescita e lo sviluppo affettivo e relazionale dei figli; creare relazioni, confronto, dialogo e alleanze educative tra famiglie. Nei mesi di dicembre e gennaio il progetto è stato presentato ai Comuni e agli Istituti Comprensivi, i quali hanno raccolto l’interesse dei genitori tramite la somministrazione di un questionario predisposto da Cooperativa Itaca. La risposta è stata ottima: ci sono state 521 adesioni.

Numero telefonico anti violenza e stalking

Chiama