Sensibilizzare le persone sull’importanza dell’inclusione delle persone con disturbi dello spettro autistico e sostenere il nuovo progetto “Il Tempo Guadagnato” che aiuta le famiglie, sono gli obiettivi dello spettacolo “Stasera ci siamo anche noi” promosso da Fondazione di Comunità della Sinistra Piave ONLUS e dal Comitato dei Sindaci Distretto Pieve di Soligo.
Un format innovativo che, attraverso la musica, la comicità e le performance di artisti che dalla propria disabilità hanno estratto preziosi talenti, vuole sensibilizzare la comunità su tematiche complesse quali i disturbi dell’autismo.

Saranno il duo comico/lirico Damiano e Margherita, reduce dal grande successo all’ultima edizione di Italia’s Got Talent dove sono arrivati in semifinale, e il pianista Davide Santacolomba, secondo premio al concorso internazionale “Unheard Notes Piano Para Committee” di New York per pianisti disabili, ad esibirsi sul palco del Teatro Accademia di Conegliano giovedì 9 maggio alle ore 20.30.

“L’obiettivo di Fondazione è quello di unire la comunità in favore di una responsabilità sociale condivisa. Vogliamo raggiungere questo obiettivo con strumenti che escono dalle canoniche azioni attraverso le quali vengono affrontate tematiche complesse e delicate come l’autismo. Il Tempo Guadagnato è un progetto in cui crediamo molto e che nasce dalla volontà del Comitato dei Sindaci di operare attivamente come supporto alle famiglie di persone con autismo. Grazie alla sinergia tra la Regione del Veneto, l’Azienda Socio Sanitaria ULSS2 Marca Trevigiana, l’associazione Anffas Sinistra Piave e Banca della Marca siamo riusciti a progettare e dare avvio a questo progetto che vogliamo condividere con la comunità.”
FIORENZO FANTINEL, PRESIDENTE DI FONDAZIONE DI COMUNITÀ DELLA SINISTRA PIAVE

Una serata, quella del 9 maggio al Teatro Accademia, che alternerà l’intrattenimento comico e musicale con momenti di presentazione del progetto “Il Tempo Guadagnato”, la serata infatti avrà anche l’obiettivo di raccogliere fondi per il suo sostentamento. Il biglietto per lo spettacolo avrà in prezzo simbolico di 5 euro per trasmettere il messaggio che anche le piccole azioni, se unite in un grande impegno collettivo, sono importanti e fondamentali.

“Auspico che il progetto realizzato con la collaborazione delle associazioni ANFFAS Sinistra Piave, ANGSA Treviso, Genitori de La Nostra Famiglia, della Fondazione di Comunità, della Banca della Marca e con il supporto della Regione del Veneto possa dare risposte concrete e nel tempo alle famiglie di questi bambini e ragazzi così speciali.”
SEN. SONIA FREGOLENT, PRESIDENTE DEL COMITATO DEI SINDACI DISTRETTO PIEVE DI SOLIGO
L’evento, vista la sua rilevanza sociale, ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute e della Regione del Veneto ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Conegliano, il Comitato dei Sindaci Distretto Pieve di Soligo, Banca della Marca e rientra nelle iniziative di Cooperativamente®.
“Siamo felici di poter ospitare questo importante evento nel teatro che rappresenta la nostra città. L’azione di Fondazione di Comunità Sinistra Piave è espressione della volontà dei nostri Comuni rispondendo alle necessità del nostro territorio e per questo, fin da subito, abbiamo voluto condividere questa iniziativa.”
FABIO CHIES, SINDACO DI CONEGLIANO