«Spendere una parola di sostegno per gli amici ristoratori, che in questi anni hanno sostenuto e contribuito concretamente alla realizzazione di progetti solidali, è il minimo che FdC possa fare – dichiara il presidente Fiorenzo Fantinel -. FdC e il territorio possono restituire ai ristoratori locali quel rispetto, quell’impegno, quella sensibilità che loro hanno dimostrato nei confronti della Comunità e delle persone più fragili».

La solidarietà ai tempi del Covid si è mostrata in tutta la sua forza. In tempo di distanziamento sociale, associazioni, enti e volontari non si sono persi d’animo, anzi, sono stati capaci di dare nuove forme alle azioni solidali. Tuttavia, non è stato possibile mettere in pratica alcune modalità consolidate. Nel caso di Fondazione di Comunità, non si è potuta concretizzare “Q.B. – Qui per Bontà“, la serata enogastronomica solidale, realizzata da ristoratori eccellenze del territorio assieme a numerosi partner. Un evento che negli anni passati si è tenuto tra ottobre e novembre, in forma itinerante, ed è stato ospite a Follina del Lanificio Paoletti, a Cison delle Antiche Cantine Brandolini e a Santa Lucia di Piave del Padiglione Fieristico.

Alla serata enogastronomica solidale 2019, che si è tenuta il 18 novembre nel padiglione dell’ex filanda di Santa Lucia di Piave, sono stati raccolti circa 12mila euro. Parte del ricavato è stata devoluta all’ ANFFAS – delegazione di San Vendemiano per contribuire alla realizzazione del “Giardino multisensoriale” del Centro Diurno per persone con disabilità “Don Gnocchi” di Cosniga di San Vendemiano.

«Spendere una parola di sostegno per gli amici ristoratori, che in questi anni hanno sostenuto e contribuito concretamente alla realizzazione di progetti solidali, è il minimo che FdC possa fare – dichiara Fiorenzo Fantinel, presidente di Fondazione di Comunità della Sinistra Piave Onlus -. Con l’evento Q.B. Qui per Bontà, molti ristoratori della zona hanno messo a disposizione tempo, professionalità, risorse per sostenere progetti solidali promossi da Fondazione e rivolti al territorio. In questo momento storico difficile per tutti, ma che vede i gestori di ristoranti tra le categorie economicamente più colpite, FdC e il territorio possono restituire ai ristoratori locali quell’ attenzione, quell’ impegno, quella sensibilità che loro hanno dimostrato nei confronti della Comunità e delle persone più fragili. La mission di Fondazione è consolidare la cultura di una comunità che si fa carico dei propri bisogni: dietro ad ogni attività di ristorazione ci sono famiglie e persone che fanno parte della nostra comunità, non dimentichiamolo».