Per armonizzarsi al Decreto Legge n. 117 del 03 luglio 2017 in materia di Codice del Terzo Settore, Fondazione di Comunità della Sinistra Piave da Onlus diventerà ETS, Ente del Terzo Settore. FdC si ispira e applica i principi del Terzo Settore e risponde allo schema giuridico degli enti filantropici. Giovedì 25 febbraio, presso lo studio notarile Costantino e Favarato di Conegliano, gli organi collegiali di FdC hanno dunque sottoscritto il nuovo statuto che introduce due novità fondamentali: i Donatori entrano a pieno titolo nell’ossatura di Fondazione, valorizzando così chi sostiene FdC, e l’assemblea dei Donatori eleggerà un membro del Consiglio di Amministrazione; la figura dei Volontari che da sempre supportano Fondazione e che ora entreranno nel registro apposito e i cui rapporti con FdC saranno regolati come prescritto dalla Legge in materia. Il Consiglio di Amministrazione sarà dunque composto da sette membri: 3 nominati dal Consiglio di Indirizzo (di cui fanno parte i 28 Comuni del Distretto Pieve di Soligo dell’Ulss2, Banca della Marca e Azienda Sanitaria), 1 dai Donatori e 3 dal Coordinamento dei Volontari della Sinistra Piave. Il nuovo Statuto entrerà in vigore quando FdC sarà inserita nel Runts, il registro unico nazionale del Terzo Settore.

«FdC si evolve e si struttura in un percorso di crescita, sempre cercando di mantenere la propria essenza – afferma il Presidente Fiorenzo Fantinel – Sapendo che al di là dei passaggi burocratici dovuti, FdC ha in grembo processi più empatici che tecnici. Voglio ringraziare chi ha collaborato a questo passaggio perché lo Statuto rappresenta comunque le fondamenta di un ente».

Fondazione ringrazia anche lo Studio notarile Costantino e Favarato che ha messo a disposizione gratuitamente le proprie professionalità anche in questo frangente, come è avvenuto nel corso della collaborazione iniziata nel 2013.