Continua il percorso di approfondimento sul tema del welfare territoriale proposto da Fondazione di Comunità Sinistra Piave nell’ambito del progetto #Conciliarete. Un appuntamento itinerante replicato in tre date e altrettante aree all’interno dei 28 Comuni del Distretto Pieve di Soligo dell’Ulss2 Marca Trevigiana:

1 ottobre a Farra di Soligo dalle ore 14 alle 18

6 ottobre a Sarmede dalle ore 16 alle 20

16 ottobre a Mareno di Piave dalle ore 9 alle 13

Mettiamoci in cammino per la nostra comunità!

I seminari in presenza sono dedicati a imprenditori, lavoratori e portatori d’interesse; offrono ai partecipanti la possibilità di iniziare un percorso sul tema del welfare, o di proseguire un percorso già avviato, a seconda delle proprie sensibilità, storia e conoscenze. I seminari hanno l’obiettivo di diffondere la conoscenza del welfare territoriale quale evoluzione di quello aziendale, definito come lo stato sociale che si apre al territorio e ne valorizza i servizi esistenti, innescando quindi sinergie virtuose tra la singola azienda e la comunità in cui opera. Sono articolati in diversi interventi da parte di relatori competenti che saranno gli stessi per tutti e tre gli appuntamenti. Cambieranno invece le testimonianze da parte di portatori di interesse del territorio.

Dalla pandemia emerge prepotente il bisogno di “comunità”. Alla base del “fare comunità” sta la scelta partecipativa: genera l’insieme di convinzioni e sentimenti che alimentano il legame per cui ci si sente parte di un tutto, di essere importanti gli uni per gli altri. Questo fa emergere obiettivi da perseguire e risorse su cui contare. La partecipazione si alimenta nel modello della competenza. Si diventa protagonisti e si vivono collaborazioni che risolvono problemi e costruiscono relazioni fiduciarie ed apprendimento. La comunità, costruita sulla solidità sociale, diventa un soggetto carico di saperi e di azioni, di storia e di poteri. La partecipazione è culla del senso di responsabilità e del radicamento identitario. Così la comunità diventa fondamento e premessa del welfare territoriale.

1° SEMINARIO
1 ottobre 2021 ore 14-18, Farra di Soligo presso auditorium Santo Stefano (via Cal Nova, 16)

Interventi di:

Gianfranco Pozzobon, esperto di politiche sociali già direttore sociosanitario ULSS3, “La crisi del welfare state e la riscoperta della comunità

Loris Rui, Banca della Marca, “Marca Solidale, un progetto di welfare di territorio

Mariagrazia Antoniazzi, Cooperativa sociale Itaca, “Operativa di Comunità – Reti, relazioni e legami nel territorio

Paolino Barbiero, responsabile di zona SPI CGIL Conegliano

Massimiliano Paglini, segretario generale CISL Belluno – Treviso

Enrico Sala, responsabile sostenibilità e ARD Service Vending srl società benefit

Alessandro Becagli, presidente Associazione Comunità Giovanile onlus

Mariarosa Barazza, presidente Associazione Comuni e Centro Studi della Marca Trevigana

Evento organizzato nel rispetto delle misure di prevenzione anti-contagio da Covid-19. Per la partecipazione all’evento sarà necessario essere in possesso di Green-pass (valido).

FdC ringrazia il Comune di Farra di Soligo per l’ospitalità.

2° SEMINARIO
6 ottobre 2021 ore 16-20, Sarmede presso Sala Consigliare del Municipio (via Marconi, 2)

Paolino Barbiero, responsabile di zona SPI CGIL Conegliano

Alessandro Becagli, presidente Associazione Comunità Giovanile onlus

Mariarosa Barazza, presidente Associazione Comuni e Centro Studi della Marca Trevigiana

FdC ringrazia il Comune di Sarmede per l’ospitalità.

3° SEMINARIO
16 ottobre 2021 ore 9-13, Mareno di Piave presso Auditorium del Centro Culturale ‘Conti Agosti’ (piazza Municipio, 42)

Link al modulo d’iscrizione

Severino Dal Bo, presidente Confartigianato Imprese Conegliano

Massimiliano Paglini, segretario generale CISL Belluno – Treviso

Gloria Tessarolo, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Treviso, per l’Associazione Comuni e Centro Studi della Marca Trevigiana

Giancarlo Antoniazzi, presidente CONt.e.a. Conegliano

FdC ringrazia il Comune di Mareno di Piave per l’ospitalità.