Ha un guscio duro e legnoso che racchiude un concentrato di salute e bontà. È amica del cuore e del sistema immunitario. E, nel caso delle noci solidali di Fondazione di Comunità Sinistra Piave, anche delle persone fragili del territorio. Infatti, con la Campagna pubblica di raccolta fondi promossa da FdC e supportata da tanti Alfieri, Volontari, Promotori il ricavato della distribuzione dei sacchetti di noci viene devoluto a sostegno di progetti sociali e solidali con interventi in favore delle persone più fragili. Le noci distribuite da Fondazione fanno bene, dunque, alla salute e alla comunità. E quest’anno sono ancora più preziose. Le condizioni climatiche, infatti, hanno reso il raccolto meno generoso in termini di quantità, mentre la qualità resta nobile. Come la generosità del “sistema” noci, frutto solidale diventato segno tangibile di una comunità che si prende cura dei propri bisogni, nella reciprocità di chi dona e di chi riceve.

Le noci solidali di FdC raccontano di un prodotto del territorio, che parte dal rispetto dell’ambiente; sono infatti coltivate dall’ azienda agricola dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Vittorio Veneto, che gestisce uno dei più grandi noceti “Lara” italiani nel territorio della bassa Diocesi. Una volta raccolte, vengono pulite con aria e acqua, senza l’utilizzo di sostanze chimiche sbiancanti. L’Istituto, cedendo le noci a FdC a condizioni di favore, permette alla stessa di sostenere tante progettualità.

Raccontano di una campagna di raccolta fondi che con convinzione e tenacia viene portata avanti da 12 anni ed è diventata l’iniziativa che contraddistingue FdC.

Raccontano storie di tante persone che si prodigano per distribuire i sacchetti, che si fanno carico di trasmettere il sentire e il fare di Fondazione: solidarietà e responsabilità sociale per una migliore qualità della vita. Di chi è nel bisogno, ma anche della nostra, perché donare fa bene a chi riceve il gesto, ma anche a chi lo compie.

“Quest’anno la stagione per le noci è stata difficile come per gli umani, infatti il raccolto è inferiore a quello degli altri anni e per questo avremo meno noci da distribuire – afferma Loris Balliana, presidente di Fondazione di Comunità Sinistra Piave –. La natura è così, per questo le nostre noci sono ancora più preziose. Ringrazio di cuore l’Istituto Diocesano che è riuscito comunque a fornirci 80 (20 in meno degli altri anni) quintali di buonissime noci “Lara”. Ringrazio tutti i volontari che le distribuiscono e raccolgono le donazioni per il loro impagabile supporto e che sapranno spiegare le ragioni se la campagna raccolta fondi finirà troppo presto”

La Campagna Noci 2021 distribuirà nel territorio 80 quintali di noci che andranno a sostenere i progetti sociali e solidali di Fondazione. Una grande azione di raccolta fondi che vede coinvolte tante realtà del territorio che si attiveranno per distribuire oltre 4000 sacchetti di noci. Fondazione di Comunità grazie all’ impegno di tanti volontari, associazioni, Comuni, Ulss2 Marca Trevigiana, Banca della Marca e altre istituzioni del territorio, raggiunge con le noci cittadini, famiglie, aziende, gruppi organizzati che poi distribuiscono i sacchi ed il ricavato viene devoluto a Fondazione.

Quest’anno le noci si possono trovare in tutte le filiali di Banca della Marca (è meglio sempre assicurarsi che la filiale alla quale ci si rivolge ne abbia a disposizione), negli spacci di Latteria Soligo (anche in questo caso è meglio verificare preventivamente che lo spaccio di riferimento ne abbia a disposizione), negli eventi organizzati da associazioni e Comuni, contattando Promotori e Alfieri di FdC di riferimento per ciascuno dei 28 Comuni, e presso la segreteria di Fondazione (via Ortigara 131 a Conegliano tel. 0438 663865 mail info@fondazionesinistrapiave.it).

Sul sito www.fondazionesinistrapiave.it e sulla pagina Facebook @fondazionecomunitasinistrapiave si troveranno di volta in volta gli aggiornamenti di dove sarà possibile trovare le noci solidali.

Elenco siti di distribuzione delle Noci solidali:

• Filiali di Banca della Marca: Cordignano, Santa Lucia di Piave, Conegliano (via Maggior Piovesana, via Einaudi, via Lourdes), Tezze di Piave, San Giacomo di Veglia, Falzè di Piave, San Vendemiano, Vittorio Veneto
  • Botteghe Latteria Soligo : Bottega Soligo, Bottega Col San Martino, Bottega Follina, Bottega Breganze, Bottega Villorba, Bottega Mareno, Bottega Collalbrigo, Bottega Ogliano, Bottega San Giacomo di Veglia, Bottega Vittorio Veneto (via Pasqualis e via Canova)
  • Ortensia Isola Patisserie – Conegliano
  • Green.Fer – San Vendemiano
  • Edicola Monia Magro – Cosniga di San Vendemiano
  • Edicola Fabio Visentin – San Vendemiano
  • Orto Biologico della Comunità Giovanile – Conegliano (via Ortigara 133)
  • Lilt Conegliano
  • Lilt Vittorio Veneto
  • Amici Parco Bolda
  • Sernaglia della Battaglia, al mercato del giovedì e contattando la Segreteria comunale