Nell’ambito del progetto Conciliarete, FdC promuove il seminario La rete dei servizi di conciliazione: strumenti, benefici – Il welfare ed il bisogno di farsi carico della Comunità“, rivolto in particolare ai giovani del triennio della scuola superiore, che si terrà il 17 giugno dalle ore 15 alle 19 nella sede di FdC in via Ortigara 131 a Conegliano.
Nella prima parte del seminario i relatori presenteranno e porteranno l’esperienza diretta dei propri Enti nell’azione territoriale da loro promossa, per sensibilizzare il pubblico rispetto al bisogno di farsi carico della Comunità in una logica proattiva di welfare di comunità.
Nella seconda parte sono previsti gli interventi brevi di alcuni Promoter di FdC per testimoniare la loro azione svolta in Fondazione.
I partecipanti saranno poi suddivisi in gruppi di lavoro e, coordinati da un facilitatore, saranno chiamati a interagire direttamente con i relatori e i Promoter riguardo all’atteggiamento personale nei confronti dei temi trattati e delle prospettive/azioni concrete da poter attivare per la comunità.

Interventi di:

Livia Miatto, Fondazione di Comunità della Sinistra Piave Onlus, “La rete come risposta al bisogno di Farsi Carico della Comunità
Francesco Polo, Centro Culturale Humanitas, “Il tempo dei processi. Quali spazi per i giovani?”
Chiara Grando, Cooperativa sociale Itaca, “Operativa di Comunità – Reti, relazioni e legami nel territorio

coffee break

Tavola rotonda:
Esperienze, confronto e riflessioni
Gruppi di lavoro, coordinati da Giulia Scapol di Cooperativa sociale Itaca
Saluti finali
Evento organizzato nel rispetto delle misure di prevenzione anti-contagio da Covid-19.

FdC ringrazia l’Ulss 2 per l’ospitalità.