Alice inCONtra Pollicino

Progetto di sviluppo locale per prevenire la violenza di genere.

Alice inCONtra Pollicino è un progetto di prevenzione alla violenza fisica e psicologica nei confronti della donna. È promosso da Fondazione di Comunità della Sinistra Piave Onlus e rivolto alle Amministrazioni Comunali e i Dirigenti degli Istituti Scolastici del territorio dell’Ambito Sociale VEN 07 – Conegliano, 28 comuni. In particolare, si concretizza in laboratori educativi che si realizzano a scuola, nelle classi V^ della scuola Primaria. Le attività educative di prevenzione in questo ambito così importante sono finalizzate a far crescere persone libere da stereotipi, pregiudizi, aggressività, nel rispetto reciproco e dei ruoli di genere, ricercando soluzioni non violente ai conflitti che possono insorgere nei rapporti interpersonali e focalizzando l’attenzione sul diritto all’integrità personale. Al lavoro educativo con gli alunni si accompagna una importante azione di sensibilizzazione delle famiglie, degli insegnanti, delle comunità scolastiche. Nella definizione di queste specifiche azioni di prevenzione, Fondazione di Comunità, da anni impegnata, attraverso la campagna Alice ha incontrato la collaborazione degli Operatori del servizio Operativa di Comunità Ulss 2 – Distretto di Piave di Soligo in gestione dalla Cooperativa Sociale Itaca.

La partecipazione ad Alice inCONtra Pollicino è su libera adesione delle scuole. La proposta si realizza in Laboratori scolastici svolti in orario curricolare (periodo febbraio-giugno 2023) e realizzati da personale qualificato, educatrici e psicologhe in compresenza con un insegnante della classe. Ogni classe coinvolta realizzerà un laboratorio di n. 3 incontri di n. 2 ore ciascuno, per un totale di n. 6 ore a classe. Inoltre, per ogni istituto scolastico saranno realizzati degli incontri di presentazione e di restituzione rivolti ai genitori all’avvio dei laboratori. La partecipazione degli alunni/e al laboratorio è soggetta a specifica adesione da parte della famiglia.

La prima edizione a.s. 2018-19: attuata in n. 43 classi (per un totale di n. 860 alunni dalle classi 4^ scuola Primaria alle classi 3^ della Secondaria di Primo grado) degli Istituti Scolastici dei comuni di Codognè, Cordignano, Gaiarine, San Fior, San Vendemiano e Vazzola. Considerato il positivo riscontro in sede di valutazione delle attività realizzate, della metodologia utilizzata e la forte urgenza sociale del problema della violenza di genere, il progetto è stato esteso l’anno successivo ai 28 comuni del distretto Pieve di Soligo, Ulss 2 Marca Trevigiana.

La seconda edizione 2019-2020: ha coinvolto 25 comuni su 28. Comuni aderenti: Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Codognè, Colle Umberto, Cordignano, Farra di Soligo, Follina, Fregona, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, Miane, Moriago della Battaglia, Orsago, Pieve di Soligo, Refrontolo, Revine Lago, San Fior, San Vendemiano, Santa Lucia, Sarmede, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Tarzo, Vazzola. Comuni NON aderenti: Conegliano, San Pietro di Feletto, Vittorio Veneto. Hanno aderito N. 13 Istituti comprensivi su N.15 per un totale di n. 64 classi (distribuite dalla VI^ Primaria alla III^ Sec. Primo Grado). La progettualità si è interrotta nel mese di febbraio 2020 a causa della diffusione della pandemia Covid-19.

Family Edition 2020: la forzata sospensione dell’attività educativa in classe ha portato alla formulazione di una nuova proposta per non perdere il lavoro di sensibilizzazione avviato. È stata così promossa una formazione on line rivolta ai genitori di bambini e preadolescenti in età compresa tra la VI^ primaria e la III^ Secondaria di Primo Grado. In un ciclo di n. 3 incontri sono stati affrontate tematiche quali: educazione socio-affettiva, stereotipi, pregiudizi, aggressività, rispetto reciproco e dei ruoli di genere. Sono stati realizzati n. 20 laboratori formativi e hanno aderito n. 426 genitori.

Scopri il progetto

Scarica la Brochure