Al via il progetto “Alice inCONtra Pollicino Family Edition” per prevenire la violenza di genere, tema urgente da affrontare come dimostrano anche i recenti fatti di cronaca, per questo, nonostante la pandemia, Alice inCONtra Pollicino riparte in modalità on line.

Alice inCONtra Pollicino è un progetto di sviluppo locale per prevenire la violenza fisica e psicologica di genere. Coinvolge le Amministrazioni Comunali e i Dirigenti degli Istituti Scolastici nel territorio del Distretto di Pieve di Soligo dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, ed è promosso da Fondazione di Comunità della Sinistra Piave Onlus, da anni impegnata sul tema, attraverso la campagna Alice in collaborazione con Latteria Soligo, Nasce come un insieme di laboratori educativi da realizzarsi a scuola a partire dalla classe 4^ della scuola primaria fino alla 3^ della secondaria di primo grado. Nell’anno scolastico 2019/2020 hanno aderito 13 Istituti Comprensivi per un totale di 65 classi coinvolte. Il progetto è stato però sospeso a causa dell’emergenza COVID19. Tuttavia, proprio nelle restrizioni dell’emergenza sanitaria è emersa l’urgenza di non sospendere la sensibilizzazione e le azioni di prevenzione alla violenza di genere e quindi è stata elaborata una nuova proposta rivolta ai genitori.

Alice inCONtra Pollicino – Family Edition è un percorso formativo rivolto ai genitori e realizzato dagli educatori della Cooperativa sociale Itaca (la quale ha in carico il servizio di Operativa di Comunità dell’Ulss2), che ha l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto e di riflessione rispetto alla tematica della violenza di genere (definire il fenomeno e comprendere il significato dei fattori di rischio-fattori di prevenzione); di condividere alcuni spunti educativi per accompagnare la crescita e lo sviluppo affettivo e relazionale dei figli; creare relazioni, confronto, dialogo e alleanze educative tra famiglie. Nei mesi di dicembre e gennaio il progetto è stato presentato ai Comuni e agli Istituti Comprensivi, i quali hanno raccolto l’interesse dei genitori tramite la somministrazione di un questionario predisposto da Cooperativa Itaca. La risposta è stata ottima: ci sono state 521 adesioni.

Il percorso prevede 3 incontri, dalle 20.30 alle 22, dedicati al massimo a 25 partecipanti e per motivi organizzativi sono stati creati dei gruppi “virtuali”, che abbinano due o più Comuni, anche in virtù di come è organizzato l’ Istituto Scolastico di riferimento. Faranno da apripista gli Istituti Comprensivi di San Vendemiano e Santa Lucia di Piave con gli incontri rivolti alle Scuole Primarie (4^ e 5^) del 9, 23 febbraio e 2 marzo, e alle Scuole Secondarie di Primo Grado del 10, 24 febbraio e 3 marzo. Gli incontri proseguiranno poi secondo un calendario che è stato comunicato agli Istituti Comprensivi.